Il Festival Gastronomica 2025 è lieto di annunciare la presenza di Daniele De Michele in arte Donpasta, artista, economista, performer e tra le voci più originali della cultura gastronomica italiana.
Per il New York Times è “uno dei più inventivi attivisti del cibo”. Da oltre vent’anni racconta il ruolo del cibo nella società con un approccio creativo, militante e assolutamente originale nell’attingere a diverse forme d’arte, continuando a tessere memoria collettiva. Il suo lavoro attraversa cinema, teatro, musica e scrittura, in una ricerca continua sul valore culturale, sociale ed emozionale del gusto.
"Food Sound System" è un viaggio ventennale nella cucina delle nonne, nella memoria popolare, nella poesia del cibo vero. Uno spettacolo multimediale in cui musica, immagini e cucina si fondono in un racconto vivo e pulsante. Sul palco Donpasta mescola parole e suoni, profumi e soffritto, con l’irresistibile fruscio del vinile sul fondo. Una coppia di giradischi, un piano da cucina e pentole come strumenti, per una sinfonia del gusto fatta di storie, video, musica e gesti quotidiani.
Uno spettacolo che ha girato il mondo portando con sé il racconto di una cucina italiana libera, creativa e profondamente umana. La sua partecipazione a Gastronomica rappresenta un momento di sintesi perfetta con la mission del festival, che da sempre mette al centro il cibo come veicolo di conoscenza, racconto e relazione.
Con Donpasta, Gastronomica esplora il lato più poetico e consapevole del mangiare: quello che unisce, educa, emoziona. In occasione dell’edizione 2025, De Michele sarà accompagnato per la prima volta da DJ AMARO, disc jockey e produttore terracinese tra i più apprezzati della scena nazionale e internazionale. Collezionista di vinili rari e amante del groove, Amaro porta con sé un suono che fonde jazz, funk, reggae e rare grooves, costruendo atmosfere che dialogano perfettamente con l’universo sonoro e narrativo di Donpasta.
Un FOOD SOUND SYSTEM inedito e ideato per GASTRONOMICA 2025 con lo zampino dell’Associazione Exotique. La collaborazione tra Donpasta e Dj Amaro è un inno al territorio, e nasce dall’idea di unire linguaggi diversi – cucina, musica, arte – per raccontare il cibo come esperienza totale: non solo nutrimento, ma cultura, scoperta e condivisione.
Un evento che incarna appieno la visione di Gastronomica: creare ponti tra tradizione e contemporaneità, tra locale e globale, tra il fare e il sentire.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la DMO dai Monti Lepini al Mare e l’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.
PROGRAMMA
Sabato 6 dicembre 2025 - Piazza Santa Domitilla, Terracina
ore 22:00 | Food Sound System ft. Donpasta | Dj Amaro
a seguire | selezioni musicali a cura di Dj Amaro
Vai al programma completo di Gastronomica 2025 con maggiori dettagli
Foto: archivio APS Exotique
Città costiera del basso Lazio, Terracina affascina con il suo lungomare vivace, le ampie spiagge di sabbia fine e un ricco patrimonio storico. Divisa tra una parte alta, antica e panoramica, con il Tempio di Giove Anxur, e una parte bassa, moderna e balneare, offre passeggiate tra vicoli storici, relax in riva al mare e una cucina deliziosa a base di pesce fresco e molto altro.
Cos’è incluso
- spettacolo Food Sound System ft. Donpasta | Dj Amaro
Altre informazioni utili
- costo: ingresso libero