MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Stemma della Comune

Gusto e Tradizione

La storia di Gusto e Tradizione nasce dall’esigenza di andare oltre il semplice concetto di Supermercato, nell’era dei grossi centri commerciali, e dare vita ad un punto vendita/luogo accogliente in cui poter offrire una vasta selezione di prodotti enogastronomici di alta qualità regionale, nazionale ed internazionale, con una particolare attenzione verso le eccellenze locali.


La mission dell'azienda è promuovere la cultura del buon cibo e della convivialità come presupposto fondamentale per il benessere delle persone, facendo di ogni momento quello giusto per   accostare un buon calice di vino ad un gustoso piatto della nostra tradizione contadina. Ed è proprio la passione per il vino e per gli spirits del titolare Francesco Somma, che ha dato vita qualche anno fa al portale di vendita online My Wine Store, con un’ampia offerta di prodotti ordinabili comodamente da casa.

In questi 20 anni di attività, Gusto e Tradizione è passato dalla logica del “prezzo” a quella del “valore”, dando uno spazio crescente a tutti quei produttori che con lo stesso impegno e dedizione hanno scelto di rimanere fedeli alla qualità e  genuinità proprie della secolare tradizione agricola tutta italiana. Questa scelta di fondo, se da un lato contribuisce a rendere la spesa “consapevole”, dall’altro valorizza quel processo identitario tipicamente nostrano che fa del cibo non solo un bisogno fisiologico, ma momento di socialità, aggregazione e piacere che tutto il mondo ci invidia.


Da qui, la necessità dell’azienda sanfeliciana di comunicare all’esterno questi valori attraverso degustazioni e incontri tematici organizzati non  solo presso la sede, ma anche in manifestazioni di grande rilevanza come “Circeo Divino”, rassegna enogastronomica con oltre 70 cantine e 160 vini in assaggio nel cuore del centro storico di San Felice Circeo. Degne di nota le degustazioni di alto profilo come la Verticale di Amarone Zenato, con il coinvolgimento dei fondatori della prestigiosa azienda vinicola,  o la degustazione orizzontale di Champagne a cura di Alberto Lupetti, uno dei massimi esperti di Champagne al mondo, oltre alle masterclass sul Rum condotte da Leonardo Pinto, unico giudice internazionale italiano nel settore, per citarne solo alcune, con l’obiettivo di liberare alcuni prodotti da quella patina lussuosa che li contraddistingue nel senso comune evidenziandone  il grande valore in termini di competenza, esperienza e sapienza contadina.

Questi i motivi che oggi fanno di Gusto e Tradizione un presidio prezioso per la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio enogastronomico presente in questo straordinario territorio dai Monti Lepini al Mare.

 

Foto: Silvia Vecciarelli


Sede
  • Via Sabaudia, 64, 04017 San Felice Circeo, Province of Latina, Lazio, Italy
  • Ottieni indicazioni

Contatti
  • Telefono: 0773 547764
  • E-mail: info@gustoetradizione.com