Domenica 26 ottobre 2025, San Felice Circeo si prepara ad accogliere La Rurale, la ciclopasseggiata storico-rievocativa firmata Circeo Be Wild e organizzata dall’ASD FullBike. Un invito a riscoprire il piacere puro di pedalare: non una gara, ma un viaggio nel tempo, dove le biciclette anteriori al 1987 e un abbigliamento vintage raccontano storie di fatica, vento e memoria.
Alle ore 8:30 il via da Piazza Vittorio Veneto nel centro storico, per un percorso di 80 km attraverso San Felice Circeo, Terracina, Sonnino, Priverno, Pontinia e Sabaudia, con un dislivello complessivo di 700 metri circa. Lo spirito è quello della libera escursione, su strade asfaltate e “bianche”: sul percorso ogni ciclista dovrà rispettare il codice della strada, interpretando la pedalata con attenzione e sensibilità.
Lungo il cammino, punti ristoro, timbri di controllo e l’assistenza di un carro scopa faranno da cornice al racconto di un’esperienza autentica. Al termine, i partecipanti troveranno ad attenderli un momento di ristoro conclusivo ed un pacco gara con prodotti locali.
Per partecipare sono necessari: certificato medico agonistico, tessera CSI/FCI o tessera giornaliera per i non tesserati, e il rispetto del regolamento tecnico: bici d’epoca o in stile vintage, casco (anche omologato vintage), movimentazione dei componenti d’epoca come leve cambio, freni esterni e pedali con cinghietti.
La Rurale non è solo un evento ciclistico: è un modo per rallentare, ricordare, respirare il paesaggio dell’Agro Pontino e far rivivere su due ruote le emozioni di un’epoca lontana.
Val al regolamento completo con maggiori dettagli
Foto: Giordano Cioli e archivio ASD FullBike
San Felice Circeo, incantevole borgo sulla costa laziale, è una gemma storica che affonda le sue radici nell'antichità. Situato sul promontorio del Circeo, offre spettacolari panorami sul Mar Tirreno e un'atmosfera carica di miti e leggende.
Altre informazioni utili
- orario appuntamento: ore 8:30
- costo a persona: 25 € per tesserati – 35 € per non tesserati
- prenotazioni tramite Circeo Be Wild o online su Speedpassitalia.it
Foglio informativo scaricabile