MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Stemma della Comune

Cantina Pietra Pinta

Immersa nella storica zona vinicola di Cori, la Cantina Pietra Pinta  affonda le sue radici nella storia, visto che nasce nel punto in cui, secondo la leggenda, era presente una “pietra pinta” per ricordare il sangue versato nelle storiche battaglie della città antica di Cora, oggi Cori, simbolo identitario del grande valore.

Un legame indissolubile che lega passato e presente e che punta lo sguardo al futuro, è questo l’impegno dell’azienda  fin dall’800, tanto che la cantina fu una delle prime nella Regione Lazio ad introdurre la meccanica nel processo di vinificazione.


Dalla coltivazione dello Chardonnay, del Nero Buono di Cori, della Malvasia puntinata del Lazio vengono ricavati con maestria e professionalità i vini della linea Pietra Pinta, i quali esaltano le tipicità̀ delle diverse varietà̀ di bianco e rosso nelle peculiari sfumature che ottengono nel territorio di Cori. 

Grazie alla combinazione di terreni calcarei, colline dolci e al clima tipicamente mediterraneo, la cantina corese riesce a realizzare vini dall’identità forte e riconoscibile, espressione autentica del territorio.


Immergersi in un territorio ricco di storia e tradizione vitivinicola, come quella che detiene Cori è anche possibile grazie alla possibilità di soggiornare  nell’Agriturismo dell’azienda. L’Agriturismo Pietra Pinta è nato nel 2006 per permettere di vivere la filosofia dell’azienda al meglio ed avere un luogo di riferimento per tutti i visitatori in cui essere accolti. Immerso nella natura, accogliente, ideale per  la degustazione dei vini all’interno della barriccaia, ospita pranzi e cene conviviali. Durante l’estate o nelle tiepide giornate autunnali e primaverili, è possibile degustare i vini  della cantina e gustare all’aria aperta  i prodotti del territorio, per un fine settimana all’insegna del relax e del gusto, grazie ai due alloggi dotati di tutti i comfort.

Un angolo di paradiso dove il tempo sembra fermarsi e la natura racconta una storia secolare. L’agriturismo “Pietra Pinta” non è solo un luogo dove soggiornare ma è una vera e propria esperienza immersiva tra uliveti e vigneti che regalano paesaggi e sentori unici che sanno di autenticità.

Lo studio e l’amore per la propria storia hanno fatto si che pietra Pianta diventasse un’eccellenza del territorio del basso Lazio, una tradizione che abbraccia il futuro, un racconto tutto da scoprire e degustare.