Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso
“Storie di Vite” è una rassegna di 7 incontri in 7 aziende agricole della Provincia di Latina nell’ambito della manifestazione “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” in programma dal 5 al 28 dicembre 2025. Le cantine aprono le loro porte per raccontare un territorio attraverso sapori autentici e storie da tramandare fatte di amore per la terra.
Immersa nelle colline vulcaniche di Cori, la Cantina Pietra Pinta custodisce una storia antica che affonda le radici nella leggenda della “pietra pinta”, il masso che un tempo segnò le battaglie fra Mario e Silla. Da fine Ottocento la famiglia Ferretti coltiva queste terre con dedizione, tra vigneti accarezzati dal clima mediterraneo. I terreni calcarei e la brezza del Tirreno danno vita a vini autentici e identitari, nati da vitigni come lo Chardonnay, il Nero Buono di Cori e la Malvasia puntinata.
Questo luogo sospeso tra storia e paesaggio, il 12 dicembre alle ore 18:00 ospiterà un’esperienza speciale: un workshop di pittura ad acquerello curato dall’artista Roberta Ghelli, pittrice nota per i suoi lavori espressivi che spaziano dai frutti ai fiori, ma soprattutto ai colori mutevoli del mare, protagonista assoluto dei suoi riflessi liquidi e trasparenti. Roberta guiderà i partecipanti in un percorso creativo semplice e intuitivo, adatto sia a chi si avvicina per la prima volta all’acquerello sia a chi desidera affinare la propria sensibilità artistica, trasformando emozioni e impressioni in velature di colore.
Al termine della sessione creativa, la serata proseguirà con un’apericena ricca di prodotti tipici del territorio: taglieri di salumi e formaggi locali abbinati a quattro etichette della cantina: il Brut Costa Vecchia, il Bellone, il Costa Vecchia Bianco e il Nero Buono. Un connubio perfetto tra arte, gusto e tradizione, pensato per vivere un momento di bellezza autentica, celebrare il territorio e lasciarsi ispirare dall’atmosfera calda e accogliente della Cantina Pietra Pinta. Una serata da ricordare, che unisce creatività, convivialità e il piacere di scoprire un luogo che racconta ancora oggi la sua storia attraverso il vino.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio. Tante storie un’unica destinazione.” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Venerdì 12 dicembre 2025 - Cantina Pietra Pinta - Cori
ore 18:30 | Workshop di pittura ad acquerello con Roberta Ghelli
ore 19:30 | Degustazione di quattro etichette Pietra Pinta accompagnate da prodotti tipici del territorio
Foto: archivio Cantina Pietra Pinta - archivio Roberta Ghelli
Cori, piccolo borgo collinare sui Monti Lepini, è sicuramente uno dei più antichi e caratteristici comuni della provincia di Latina, l'attuale città è ciò che rimane dell'antica Cora cui lega le sue vicende storiche ai Prisci Latini, una delle più antiche federazioni latine.
Cos’è incluso
- workshop di pittura ad acquerello con Roberta Ghelli
- apericena con prodotti tipici del territorio
- degustazione di quattro etichette Pietra Pinta: Brut Costa Vecchia, Bellone, Costa Vecchia Bianco e Nero Buono
Altre informazioni utili
- costo: 25 € a persona
- prenotazione obbligatoria