Un'esperienza alla scoperta di Cori, borgo di rara bellezza insignito della Bandiera Arancione, riconoscimento conferito dal Touring Club Italiano ai luoghi che eccellono per accoglienza, sostenibilità e qualità dell’esperienza turistica. La visita guidata si snoda tra i vicoli del paese, svelando la cinta muraria "dei Ciclopi" di epoca romana, e culmina nella parte alta del borgo con il suggestivo Tempio di Ercole. Questo sito, dall’architettura italica influenzata dallo stile ellenistico, narra un frammento della spiritualità e dell’arte dell’antichità.
L’itinerario prosegue al Complesso Monumentale di Santa Oliva, simbolo della stratificazione storica di Cori. Qui, l’armonioso incontro tra un tempio romano, una basilica medievale, un convento agostiniano e la Cappella del Crocifisso rinascimentale regala un'emozione unica. Tra i dettagli da non perdere, il chiostro quattrocentesco con capitelli figurati che “dialogano” attraverso simboli religiosi, catturando l’attenzione e stimolando la riflessione.
Cori non vive solo di storia, ma pulsa di tradizioni, tra rievocazioni storiche e spettacoli come quelli degli Sbandieratori e della Compagnia Rinascimentale, che rievocano la magia della vita di corte. Un momento che unisce storia, arte e cultura in un contesto senza tempo.
Foto: archivio Strada del Vino
Cori, piccolo borgo collinare sui Monti Lepini, è sicuramente uno dei più antichi e caratteristici comuni della provincia di Latina, l'attuale città è ciò che rimane dell'antica Cora cui lega le sue vicende storiche ai Prisci Latini, una delle più antiche federazioni latine.
Cos’è incluso:
- visita guidata di Cori
Altre informazioni utili
- disponibile tutto l’anno su prenotazione
- orario appuntamento: da concordare
- costo: € 100
- dedicato ai gruppi