La manifestazione nasce nel 2023 con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia e le produzioni locali come strumenti di identità, comunità e rigenerazione territoriale. Il cibo diventa così un elemento culturale e sociale, un punto di contatto tra uomo e territorio all’interno di un modello sostenibile dal punto di vista socio-economico e ambientale.
La terza edizione 2025 è realizzata nell’ambito della rassegna itinerante “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” in programma dal 5 al 28 dicembre 2025.
In un tempo in cui i ritmi moderni rischiano di allontanare le comunità dalle proprie radici, l’evento assume anche la missione di mantenere vive le tradizioni locali, custodendole, reinterpretandole e trasmettendole alle nuove generazioni. Le ricette, i saperi agricoli, i gesti della cucina e delle festività popolari diventano strumenti concreti per rafforzare il senso di appartenenza e preservare un patrimonio culturale unico, che continua a evolversi senza perdere autenticità.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che ha coinvolto produttori, associazioni, artisti e istituzioni locali in un progetto partecipato, la terza edizione prosegue nel solco già tracciato, sottolineando ancora di più il valore del cibo come veicolo di socialità, condivisione e solidarietà.
Ospite d’eccezione di questa edizione il cantautore e leader dei Nobraino, Lorenzo Kruger con lo spettacolo inedito "Confessioni di un songwriters". Brani inediti, monologhi surreali, barzellette e canzoni del passato saranno i protagonisti di uno spettacolo emotivo ed emozionante allo stesso tempo, una grande bolla dove ognuno di noi è libero di essere se stesso.
L’approccio rimane multidisciplinare: la dimensione rurale dialoga con arte, cultura e tradizioni attraverso degustazioni, incontri con i produttori locali, mostre e rappresentazioni popolari, all’interno di una grande kermesse natalizia aperta a tutta la comunità.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Domenica 14 dicembre 2025
ore 14:00 | Laboratorio per bambini “La cucina della Nonna” a cura di Spettacolo in Azione Piazzale Santi Romei le Puy - Monte San Biagio
Gratuito – ingresso libero
ore 18:00 | “Confessioni di un Songwriter” Lorenzo Kruger (Nobraino) in concerto - Via Vernone - Monte San Biagio
Gratuito - prenotazione obbligatoria al 329.8424810/366.3869690
ore 18:00 | Show Cooking “La Salsiccia in tutte le salse” a cura di Coop. Foglia D’Oro - Via Vernone - Monte San Biagio Gratuito
ingresso libero
Venerdì 19 dicembre 2025
ore 19:00 | Inaugurazione della Mostra Personale di Enzo Casale - Ex edificio scolastico Maria Pia di Savoia – Via Roma 1 – Monte San Biagio
Gratuito – informazioni al 329.8424810/366.3869690
Foto: Silvia Persichino
Arroccato sul Monte Calvo verso la vallata del Lago di Fondi si trova il paese un tempo noto come Monticelli di Fondi, oggi Monte San Biagio, con poco più di 6000 abitanti immerso nella natura del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Scopri di piùCos'è incluso
- tutte le attività in programma
Altre informazioni utili
- costo: iniziative gratuite
- concerto di Lorenzo Kruger: ingresso libero con prenotazione obbligatoria