MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori della Provincia di Latina

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina è un itinerario che si snoda tra colline verdeggianti, vigneti che abbracciano il mare e borghi antichi dove il tempo sembra essersi fermato, immerso nei profumi della terra e delle tradizioni locali. Un percorso che invita a scoprire i tesori nascosti di una terra ricca di storia, sapori autentici e paesaggi mozzafiato.

Le cantine della Strada del Vino


Lungo questo tragitto si incontrano vigne rigogliose, coltivate con cura da viticoltori esperti, che preservano e valorizzano varietà d’uva autoctone come l’antico Bellone, il profondo Nero Buono, la delicata Malvasia Puntinata e il profumato Moscato di Terracina. Ogni vino racconta una storia di passione e legame con il territorio, in cui le protagoniste sono cantine, nate dalla forza delle famiglie dietro ciascuna. Strada del Vino di Latina è il filo che unisce Casale del Giglio, Cantina Sant’Andrea, Marco Carpineti, Cincinnato, Cantina Villa Gianna, Pietra Pinta, Valle dell’Usignolo e Donato Giangirolami, cantine che uniscono esperienze uniche, che combinano tradizione e innovazione.

Il paesaggio cambia in modo suggestivo lungo il percorso, dalle dolci colline fino alle coste del litorale pontino. In questo contesto, le cantine aprono le loro porte, offrendo ai visitatori un’immersione nelle antiche tradizioni attraverso degustazioni guidate, passeggiate tra i vigneti e incontri con i produttori, custodi di saperi tramandati da generazioni. Non solo il vino, ma anche l’olio extravergine d’oliva, prodotto da ulivi secolari e una vasta gamma di prodotti tipici locali, tra cui formaggi artigianali, salumi, pani caserecci e conserve, sono protagonisti di questo viaggio.


I borghi millenari che si incontrano lungo la Strada del Vino raccontano un’affascinante storia. Vicoli ed angoli nascosti si aprono ai visitatori con panorami sorprendenti e atmosfere sospese nel tempo. Strada del Vino di Latina è co-organizzatrice dell’evento Vini d’Abbazia presso l’Abbazia di Fossanova, per parlare ancor di più del legame tra vini, patrimonio culturale e territorio, che richiama wine lover da tutto il mondo.

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina è un percorso fatto di eccellenze che intrecciano saperi e sapori, tradizioni e bellezze naturali, in un contesto dove ogni dettaglio contribuisce a creare un’esperienza multisensoriale.

 

Foto: archivio Strada del Vino – Francesco Pacifici
Video: archivio Strada del Vino – Francesco Pacifici