Le Passeggiate Poetiche tornano “a casa” nel Parco Nazionale del Circeo per celebrare, con una mattina ricca di attività, la sistemazione dell’area pic-nic Peretto a cui l’APS Exotique è particolarmente legata. Un luogo significativo nel cuore della Foresta di Lecci del Promontorio del Circeo, uno dei 5 ambienti del Parco e icona di questa straordinaria area protetta, ricca di biodiversità.
La Passeggiata Poetica partirà da Torre Paola per raggiungere il Peretto guidati da Lea Walter del collettivo di artisti noMade con la perfromance partecipativa di narrazione "L’Altro Passo": "Forse la tara originaria dell’Essere Umano non era la conoscenza ma, al contrario, la dimenticanza (L’Assemblea degli animali di Filelfo, Einaudi 2020)" Come attraversano il bosco gli animali? Come guardano il mondo? Come comunicano?
Durante la passeggiata inoltre scopriremo tutti i segreti delle piante che abitano la Foresta di Circe grazie alla divulgazione della Dott.ssa Forestale Augusta D'Andrassi.
Nell’area Peretto sarà allestita da “IOGIOCOVUNQUE”, un’area gioco per grandi e piccoli, con i giochi della tradizione italiana e nordeuropea, creati artigianalmente per far divertire bambini e adulti in armonia con l’ambiente circostante e in modo sostenibile.
Nella stessa area si potranno apprezzare e conoscere le eccellenze locali grazie ai corner degustazione allestiti dai produttori sanfeliciani.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Parco Nazionale del Circeo, dei Comuni di San Felice Circeo e Sabaudia, delle Proloco di San Felice Circeo e Sabaudia, della Rete di imprese Mare di Miti ed il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare.
Foto: Stefano Del Monte - archivio APS Exotique
Cos'è incluso
- passeggiata guidata
- performance partecipativa
- guida forestale
- area gioco per grandi e piccoli
- corner degustazione prodotti locali
- assicurazione
Altre informazioni utili
- orario appuntamento: 10:00
- costo: l'evento è totalmente gratuito grazie al contributo della Regione Lazio
- prenotazione: obbligatoria
- luogo appuntamento: da concordare in base al numero degli iscritti
Foglio informativo scaricabile