MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Scheda Attivita | MyBestLazio

Suoni e Visioni dalla Rocca con Federico Palladini e la Banda della Scolopendra

Roccasecca dei Volsci - sabato 20 dicembre 2025

Durata: 9 ore circa

Suoni e Visioni dalla Rocca con Federico Palladini e la Banda della Scolopendra

Roccasecca dei Volsci - sabato 20 dicembre 2025

Durata: 9 ore circa

Suoni e Visioni dalla Rocca

Il ciclo di spettacoli “Suoni e Visioni dalla Rocca” si terrà nell’ambito dell’edizione 2025 di "Vicoli di Tradizione", un percorso enogastronomico nel cuore del paese, un evento per riscoprire sapori autentici e atmosfere natalizie lungo le vie illuminate del centro storico di Roccasecca dei Volsci. Un viaggio tra profumi, degustazioni e racconti, dove ogni assaggio diventa testimonianza viva della nostra identità. Mangiare bene, scegliendo prodotti a km 0, non è solo una scelta di qualità, ma un gesto che tutela la salute, sostiene l’economia locale e valorizza chi custodisce con passione i frutti della terra. In ogni piatto si ritrovano memoria, stagionalità, storia e quel sapere antico che rende unico il territorio che dai Monti Lepini arriva al Mare.

In questo contesto magico nella piazza centrale del paese si terrà il concerto “Cantami” di Federico Palladini, un progetto artistico che trasforma in musica storie e leggende di Castro dei Volsci, il “balcone della Ciociaria” affacciato sulla Valle del Sacco. Canzoni originali, nate dall’ascolto del territorio e dalla volontà di preservarne l’essenza, diventano voce di personaggi, luoghi e tradizioni che non devono andare perduti. Come sostiene lo stesso  Federico Palladini: “La tradizione è una grande ricchezza e va conservata e tramandata grazie al rispettoso contributo di tutti”. La musica diventa così strumento di memoria collettiva, un ponte tra il passato e il presente.

Un’occasione unica per vivere un’esperienza autentica e condivisa: camminare tra i vicoli, gustare eccellenze locali, ascoltare storie che parlano di noi e riscoprire il valore profondo della comunità. Un evento che celebra il Natale attraverso ciò che realmente ci appartiene: la nostra terra, il nostro cibo, la nostra cultura. Ti aspettiamo per un viaggio che profuma di radici e futuro.

La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.

PROGRAMMA

Sabato 20 dicembre 2025 -  Piazza Umberto I - Roccasecca dei Volsci
ore 12:00 | Apertura percorso enogatsronomico nel Centro Storico di Roccasecca dei Volsci
ore 18:00 | Spettacolo musicale "Cantami" di Federico Palladini e la banda della Scolopendra

Foto: Federico Palladini

Roccasecca dei Volsci

Sullo sperone del monte Curio, dominando la Valle dell’Amaseno, sorge con poco più di mille abitanti il paese di Roccasecca dei Volsci.
I primi nuclei abitativi sorgono intorno al VI secolo grazie ai Volsci, ma è poi durante il periodo medievale che divenne un feudo importante appartenente prima ai De Ceccato, fino ai Carafa e ai Massimo.

Scopri di più

Cos'è incluso

- concerto

 

Altre informazioni utili

- costo: gratuito

- spettacolo: gratuito - ingresso libero



Location

Contatti

Informazioni importanti
  • Durata: 9 ore circa
  • Viene fornita l'attrezzatura? No
  • Modalità di prenotazione: Disponibilità limitata | Prenotazione obbligatoria | 329 8424810 - 3663869690 | info@exotique.it
Per info