Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso
Storie di Vite è una rassegna di 7 incontri in 7 aziende agricole della Provincia di Latina nell’ambito della manifestazione “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” in programma dal 5 al 28 dicembre 2025. Le cantine aprono le loro porte per raccontare un territorio attraverso sapori autentici e storie da tramandare fatte di amore per la terra.
Tra i filari che abbracciano la campagna di Sermoneta, La Valle dell’Usignolo custodisce una storia fatta di passione e saperi tramandati. Qui la vita scorre lenta, al ritmo dell’agricoltura autentica: olio extravergine d’oliva, vino, prodotti tipici e trasformati artigianali nascono dal lavoro quotidiano dell’azienda agricola e prendono forma nel punto vendita, un luogo che profuma di tradizione e invita a riscoprire il sapore autentico del territorio. Ed è proprio da questo luogo che prende forma l’evento del 5 dicembre.
Una serata in cui l’azienda apre le sue porte per accogliere i partecipanti con una cena-degustazione ricca e genuina, a base delle specialità dell’azienda, tra eccellenze locali e ottimo vino, attorno al un fuoco sempre acceso. A rendere speciale e conviviale la serata, il concerto del quartetto MaleDetti DettiMale, un ensemble la cui proposta spazia dai brani popolari del Seicento italiano a canzoni contemporanee rivisitate in chiave etno-jazz. La voce e la chitarra di Roberto D’Erme si intrecciano ai sassofoni di Davide Grottelli, alla batteria di Marco Maragola e al pianoforte a coda di Massimo Gentile, ideatore del Maggio Sermonetano, creando un’atmosfera suggestiva e vibrante.
Una serata immersiva nei sapori e nell’anima della Valle dell’Usignolo, luogo incantato tra il paese antico di Sermoneta e i Giardini di Ninfa.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Venerdì 5 dicembre 2025 - Azienda Agricola La Valle dell'Usignolo - Sermoneta
ore 18:00 | Brindisi di benvenuto e visita all’azienda
ore 19:00 | Concerto di MaleDetti DettiMale
ore 20:00 | Cena-degustazione a base dei prodotti, dell’olio e del vino de La Valle dell’Usignolo
I MaleDetti DettiMale sono:
Roberto D'Erme - voce
Davide Grottelli - sax
Massimo Gentile - pianoforte
Marco Malagola - percussioni
Foto: Silvia Vecciarelli - archivio La Valle dell’Usignolo
Sermoneta, borgo medievale nel cuore dei Monti Lepini, è celebre per il Castello Caetani e il centro storico ben conservato. È meta turistica per la sua storia, le manifestazioni culturali e il vicino Giardino di Ninfa.
Cos’è incluso
- visita dell’azienda
- degustazione di olio e brindisi di benvenuto
- concerto del quartetto MaleDetti DettiMale
- cena completa a base dei prodotti de La Valle dell’Usignolo
Altre informazioni utili
- costo: 40 € a persona
- prenotazione obbligatoria
Foglio informativo scaricabile