MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Stemma della Comune

Maggio Sermonetano

Ogni anno durante il mese di maggio dal 1996 Sermoneta diventa il centro culturale dell’intera provincia con il Maggio Sermonetano, una manifestazione tra le più longeve giunta alla 29° edizione continuativa, nata per sensibilizzare un pubblico di tutte le età nei confronti delle principali discipline artistiche.


La manifestazione intreccia arti di ogni tipo, che negli anni l'hanno resa colonna portante dei movimenti culturali della Provincia di Latina. Un appuntamento fisso sia per il pubblico locale che per i visitatori provenienti da tutta Italia, che creano con l’artista stesso un rapporto quasi intimo grazie ai laboratori pratici dove spettatori e protagonisti si confrontano e approfondiscono i meccanismi di ideazione e realizzazione delle performance, che poi gli stessi artisti porteranno in scena.

Una reciprocità stimolante e coinvolgente che fa della rassegna uno spettacolo totale.

Il Maggio Sermonetano ha ospitato importanti artisti di fama nazionale e internazionale che hanno messo in scena le diverse forme d’arte in una molteplicità di modi differenti attraverso mostre espositive, presentazione di libri, creazione di manufatti in argilla e terracotta, concerti, musica dal vivo, rappresentazioni teatrali ed altre suggestive performance volte a creare e suscitare intense emozioni grazie al coinvolgimento diretto di un paese intero e della sua comunità. La strada, i vicoli e le piazze diventano un susseguirsi di palcoscenici a cielo aperto, dove per tutto il mese di maggio la quotidianità cede il passo alla straordinarietà artistica.


Un’occasione ideale anche per conoscere più da vicino gli usi e costumi del territorio, le tradizioni locali che si mescolano con quelle nazionali in un connubio perfetto ed armonioso che fa dei Monti Lepini il centro del Mondo per un mese.

La 30° edizione 2025 della rassegna si svolgerà tutti i fine settimana di maggio e vedrà coinvolte le associazioni e i gruppi musicali più significativi che hanno partecipato in questi anni al Maggio Sermonetano, con l’obiettivo di valorizzare e recuperare la  tradizione della musica popolare, antica e moderna, dando vita ad una spettacolare manifestazione tra i vicoli di uno dei Borghi Antichi più famosi del Lazio!

 

Foto: archivio Maggio Sermonetano