L’Arte al Museo
"L’Arte al Museo” nasce come un percorso che unisce luoghi, storie e immaginari per riportare la cultura al centro della vita quotidiana nell’ambito della rassegna itinerante “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio. Tante storie, un’unica destinazione.” Un’iniziativa che trasforma i musei del territorio in spazi vivi, dove passato e presente dialogano attraverso visite, performance e racconti.
Immerso nella quiete del Borgo di Fossanova, il Museo Medievale di Fossanova è un luogo che raccoglie le testimonianze materiali e simboliche della Priverno medievale e del suo territorio. All’interno delle sale che un tempo ospitavano gli spazi di servizio del monastero cistercense, si snoda un racconto che parla di fede, arte e vita quotidiana.
A seguire, una passeggiata guidata condurrà i partecipanti tra le vie del Borgo, dove ogni angolo conserva il fascino intatto di un luogo fuori dal tempo. In questo suggestivo dedalo di vicoli e scorci, Priverno torna a raccontare la propria storia attraverso i luoghi che la custodiscono.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte. Tradizione. Territorio. Tante storie un’unica destinazione.” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Sabato 20 dicembre - Borgo di Fossanova - Priverno
ore 15:00 | visita al Museo Medievale di Fossanova e al Borgo di Fossanova
Foto: Angela Pacchiarotti - Stefano Orlando - Archivio Polo Museale di Priverno
La città di Priverno sorge su un'area di modeste alture, facente parte del sistema collinare dei Monti Seiani pur risultando isolata rispetto a questi per la presenza, a Sud-ovest dell'abitato, di una profonda e incassata vallata chiamata "Valle Cagnana".
Cos’è incluso
- visita guidata al Museo Medievale e al Borgo di Fossanova
Altre informazioni utili
- costo del biglietto d’ingresso al museo: 2,50 €