L’Arte al Museo
"L’Arte al Museo” nasce come un percorso che unisce luoghi, storie e immaginari per riportare la cultura al centro della vita quotidiana nell’ambito della rassegna itinerante “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio. Tante storie, un’unica destinazione.” Un’iniziativa che trasforma i musei del territorio in spazi vivi, dove passato e presente dialogano attraverso visite, performance e racconti.
Tra le mura eleganti di Palazzo Valeriani Guarini Antonelli, il Museo Archeologico apre le sue porte ad una mattina speciale, in cui l’arte, il mito e la memoria si intrecciano in un’unica narrazione. Questo luogo, custode dell’antica Privernum romana, racconta attraverso mosaici, sculture e reperti, la vita e la bellezza di una civiltà che ancora oggi parla di noi, delle nostre radici e del nostro modo di abitare il mondo.
Il 13 dicembre, il Museo diventa teatro di una visita itinerante condotta da Margherita Cancellieri, direttrice del Polo Museale di Priverno, che accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso le sale e le storie che racchiudono. Ad arricchire questa esperienza ci sarà Vittorio Continelli con il suo “Discorso sul Mito”, una performance che porta la parola al centro dell’esperienza artistica.
Con voce e gesti, Continelli intreccia narrazione e poesia, facendo dialogare le leggende antiche con il presente, i reperti del museo con l’immaginario collettivo. La visita culminerà nella sala che ospita la Soglia Nilotica, il grande mosaico proveniente dall’omonima Domus scoperta negli scavi dell’antica Privernum, dove mito e archeologia si incontrano in un momento di intensa suggestione.
Una mattina per lasciarsi guidare dal fascino della conoscenza, tra arte e mito, nei luoghi in cui la cultura prende vita.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte. Tradizione. Territorio. Tante storie un’unica destinazione.” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Sabato 13 dicembre - Museo Archeologico - Priverno
ore 10:00 – 12:00 | Visita al Museo Archeologico di Priverno “Carlo Cicala”, con la direttrice Margherita Cancellieri e la performance “Discorso sul Mito” di e con Vittorio Continelli
Foto: archivio Vittorio Continelli - archivio Polo Museale di Priverno
La città di Priverno sorge su un'area di modeste alture, facente parte del sistema collinare dei Monti Seiani pur risultando isolata rispetto a questi per la presenza, a Sud-ovest dell'abitato, di una profonda e incassata vallata chiamata "Valle Cagnana".
Cos’è incluso
- visita guidata al Museo Archeologico di Priverno “Carlo Cicala” con spettacolo “Discorso sul Mito” di Vittorio Continelli
Altre informazioni utili
- costo del biglietto d’ingresso al museo: 2,50 €