MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Scheda Attivita | MyBestLazio

Degustazione di Vini Sete e le conserve Manaide con la proiezione del doc La Palamita è nu missile

Priverno - sabato 20 dicembre 2025

Durata: 3 ore circa

Degustazione di Vini Sete e le conserve Manaide con la proiezione del doc La Palamita è nu missile

Priverno - sabato 20 dicembre 2025

Durata: 3 ore circa

Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso

Storie di Vite è una rassegna di 7 incontri in 7 aziende agricole della Provincia di Latina nell’ambito della manifestazione “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” in programma dal 5 al 28 dicembre 2025. Le cantine aprono le loro porte per raccontare un territorio attraverso sapori autentici e storie da tramandare fatte di amore per la terra.

Dal 2013, a Priverno, lontano dai ritmi intensi della produzione industriale, l’azienda Sete Vini Naturali si muove con lentezza e rispetto: vigneti autoctoni come Ottonese, Moscato, Malvasia Puntinata, e spesso varietà rare o vicine all’oblio, tornano a dare frutto grazie a un’agricoltura biologica e a una vinificazione a “basso intervento”. Nessun pesticida sistemico, nessuna chimica invasiva, nessuna aggiunta enologica artificiale: solo uva, terra, vento e tempo. I lieviti indigeni trasformano il mosto in vino, senza filtrazioni né solfiti aggiunti. Il risultato sono vini vivi, autentici, “succhi d’uva” fermentati che raccontano il paesaggio e il territorio.

Manaide, è un’azienda di Anzio che fa del mare una scelta consapevole: la pesca sostenibile. Manaide non è solamente produzione: è etica, dedizione, rispetto per il mare. Attraverso metodi rispettosi delle stagioni, dei bioritmi e degli equilibri marini, Manaide trasforma pescato selezionato in conserve di pesce, molluschi e prodotti marittimi della tradizione, ma con un occhio attento alla sostenibilità e alla tutela dell’ecosistema marino.

Il 20 dicembre, nella suggestiva cornice della buvette del Museo Archeologico di Priverno in Piazza San Giovanni XXIII, la difesa del mare incontra il recupero della terra in una degustazione in collaborazione tra Sete e Manaide. In programma, oltre agli assaggi, la proiezione del documentario realizzato da Manaide: “La Palamita è nu missile. Gli ultimi eroi della Lampara”, un viaggio visivo e umano attraverso le giornate di lavoro di alcuni pescatori di Anzio, che pescano rispettando il ritmo del mare. Un racconto di mani che tirano reti, di onde, di mare salato e di scelte consapevoli.

Un momento per assaporare, riflettere e riscoprire come ogni sapore può portare con sé dei valori.

La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.

PROGRAMMA

Sabato 20 dicembre - Buvette del Museo Archeologico - Priverno

ore 17:00 | Proiezione del documentario “La Palamita è nu missile. Gli ultimi eroi della Lampara”

ore 18:00 | Degustazione di vini naturali di Sete abbinati alle conserve Manaide

Foto: Roberta Scampone - archivio Manaide

Priverno

La città di Priverno sorge su un'area di modeste alture, facente parte del sistema collinare dei Monti Seiani pur risultando isolata rispetto a questi per la presenza, a Sud-ovest dell'abitato, di una profonda e incassata vallata chiamata "Valle Cagnana".

Descrizione

Cos’è incluso

- proiezione del documentario “La Palamita è nu missile. Gli ultimi eroi della Lampara”

- degustazione di vini naturali di Sete in abbinamento con conserve tradizionali da pesca sostenibile di Manaide

Altre informazioni utili

- costo: gratuito

Foglio informativo scaricabile


Comune

Location

Contatti
 Prenota subito