Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso
Storie di Vite è una rassegna di 7 incontri in 7 aziende agricole della Provincia di Latina nell’ambito della manifestazione “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” in programma dal 5 al 28 dicembre 2025. Le cantine aprono le loro porte per raccontare un territorio attraverso sapori autentici e storie da tramandare fatte di amore per la terra.
Cincinnato nasce nel 1947 come una cooperativa agricola capace di trasformare il territorio di Cori in un punto di riferimento per la viticoltura di qualità. Qui, tra le colline, la cura per la terra si intreccia con il rispetto delle sue radici: da sempre la cantina custodisce e valorizza vitigni autoctoni come il Nero Buono e il Bellone, unendo tradizione e innovazione.
Il 27 dicembre, alle ore 18:00, la cantina diventa teatro di un’esperienza che unisce gusto e racconto. La serata si apre con Vittorio Continelli porta in scena il suo “Discorso sul mito”: un monologo intenso in cui un solo attore dà vita a storie della mitologia classica, restituendo uno sguardo ora ironico, ora impietoso sull’umanità di sempre e su quella di oggi. Tra dèi ed eroi, amori, cadute, coraggio e paure, ognuno può ritrovare un frammento di sé. Che sia nelle vicende di Orfeo ed Euridice, o nell’ombra di Zeus, il mito diventa specchio dell’esperienza umana.
A seguire, una degustazione che prevede due calici di vini della casa: Aria e Ercole, espressioni del carattere dei vitigni autoctoni. È un momento di scoperta, lento e sensoriale, che accompagna in un’altra dimensione: quella del mito.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Sabato 27 dicembre 2025 - Azienda Agricola Cincinnato - Cori
ore 18:00 | Visita all’azienda
ore 19:00 | Spettacolo “Discorso sul Mito” di e con Vittorio Continelli
ore 20:00 | Degustazione di due vini della cantina accompagnati da prodotti tipici del territorio
Foto: archivio Cincinnato - archivio Vittorio Continelli
Cori, piccolo borgo collinare sui Monti Lepini, è sicuramente uno dei più antichi e caratteristici comuni della provincia di Latina, l'attuale città è ciò che rimane dell'antica Cora cui lega le sue vicende storiche ai Prisci Latini, una delle più antiche federazioni latine.