Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso
Storie di Vite è una rassegna di 7 incontri in 7 aziende agricole della Provincia di Latina nell’ambito della manifestazione “Dai Monti Lepini al Mare – Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” in programma dal 5 al 28 dicembre 2025. Le cantine aprono le loro porte per raccontare un territorio attraverso sapori autentici e storie da tramandare fatte di amore per la terra.
Cantina Sant’Andrea porta avanti un’eredità iniziata agli inizi del Novecento, quando il vino era soprattutto lavoro e speranza, trasformandola oggi in una realtà vitivinicola di eccellenza. I loro vigneti si estendono tra Aprilia, Sabaudia e l’area di Campo Soriano, in un mosaico di suoli diversi che donano carattere e identità alle uve.
Nell’area che ospita i vigneti della Cantina, il paesaggio di Campo Soriano si apre come uno scenario sospeso nel tempo: le rocce calcaree emergono con forme sorprendenti, scolpite dal vento e dall’erosione, mentre le caratteristiche “terre rosse”, nate dalla trasformazione del calcare, si sono rivelate un terreno ideale per la coltivazione della vite. Qui nascono vini simbolo del territorio, come il Moscato di Terracina DOC e il Cesanese. I vigneti della Cantina Sant’Andrea vivono immersi in questo paesaggio protetto, tra macchia mediterranea, roccia e filari, dando vita a un esempio autentico di viticoltura in simbiosi con la natura.
In questo scenario unico, la mattina del 21 dicembre prenderà vita la Passeggiata Poetica accompagnata da Francesca Camilla D’Amico, con la sua performance "RaccontaStorie". Francesca porta con sé un patrimonio prezioso di racconti della tradizione orale. Immersi nei vigneti dai quali vengono prodotti, i partecipanti avranno l'occasione di degustare i vini della Cantina durante la passeggiata, ascoltando nel frattempo storie dalla millenaria cultura agro-pastorale. Storie di vita vera dei nostri antenati che vivevano a stretto contatto con la natura, i suoi cicli e gli animali selvatici. Storie di pastori e contadini, leggende antiche, fiabe che un tempo attraversavano l’Italia da Nord a Sud, canti di lavoro e melodie all’organetto diatonico. Le sue narrazioni sono un ritorno alle radici collettive, una voce che dà nuova vita ad un mondo fatto di natura, riti e memoria.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
PROGRAMMA
Domenica 21 dicembre 2025 - Campo Soriano
ore 10:00 | Passeggiata Poetica con Francesca Camilla D'Amico in “RaccontaStorie” e degustazione dei vini della Cantina Sant'Andrea
Foto: archivio Francesca Camilla D’Amico - archivio APS Exotique
Sonnino, situato sul colle Sant’Angelo a 430 metri sul livello del mare, è un luogo dove storia e natura convivono in armonia. Un borgo autentico che si estende su una superficie di 60 chilometri quadrati, offrendo panorami che abbracciano la costa laziale fino alle isole pontine.
Scopri di piùCos’è incluso
- passeggiata guidata
- degustazione dei vini della Cantina Sant'Andrea
- performance "RaccontaStorie" di Francesca Camilla D'Amico
- assicurazione
Altre informazioni utili
- orario appuntamento: da concordare in base al numero degli iscritti
- luogo appuntamento: da concordare in base al numero degli iscritti
- costo: gratuito con prenotazione obbligatoria