Sonnino accoglie i visitatori con il fascino intatto del suo centro storico, un intreccio di vicoli in pietra, archi, scalinate e panorami che si aprono sulla piana pontina. Arroccato sul colle Sant’Angelo e circondato dai Monti Ausoni, il borgo conserva ancora oggi l’atmosfera autentica di un luogo di frontiera, modellato nei secoli da passaggi, confini e storie che si intrecciano alle sue mura antiche. Da qui, la mattina del 7 dicembre, partirà la passeggiata guidata prevista nell’ambito di “Coltura e Cultura”: un percorso che accompagnerà i partecipanti dal cuore medievale del paese fino al Museo Terre di Confine, luogo immersivo che racconta identità, trasformazioni e dinamiche sociali di questo territorio sospeso tra due mondi.
All’arrivo al museo, l’intervento del prof. Giuseppe Lattanzi introdurrà la visione de “Le Paludi Pontine”, un documentario del 1909 prodotto dalla Helios Film e realizzato dalla pittrice Juana Romano di Velletri, in collaborazione con uno dei fratelli Lumière. Il documentario, oggi custodito dal Museo Centrale del Risorgimento al Vittoriano e di proprietà dell’Istituto Luce, compie un viaggio raro e poetico attraverso Terracina, Sonnino, Fossanova, Ninfa e Fogliano, mostrando paesaggi e atmosfere della pianura pontina com’erano più di un secolo fa. Rimasto inedito per oltre cento anni, è stato proiettato per la prima volta solo nel 2017, durante la mostra “Il Brigantaggio a Sonnino nell’opera di Pinelli”: riportarlo oggi a Sonnino significa restituire al territorio uno sguardo antico.
A guidare questa esperienza sarà appunto Giuseppe Lattanzi (Roma, 1952), ricercatore di storia sociale ed ex direttore del Museo Terre di Confine. Studioso della bonifica della campagna romana e dell’antropologia storica del territorio, Lattanzi è autore di diverse pubblicazioni, tra cui “Garibaldi e il Tevere. L’ultima battaglia del Generale” (2023).
Una mattinata per camminare, ascoltare, osservare: un invito a ritrovare nel paesaggio la memoria viva di ciò che siamo stati e continuiamo a essere.
La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con il contributo di Regione Lazio.
Domenica 7 dicembre 2025 – Museo Terre di Confine – Via C.Colombo - Sonnino
ore 17:00 | Passeggiata guidata al Museo Terre di Confine cib il Prof. Giuseppe Lattanzi e proiezione del documentario “Paludi Pontine” (1909 – Helios Film)
Foto: Candido Paglia
Sonnino, situato sul colle Sant’Angelo a 430 metri sul livello del mare, è un luogo dove storia e natura convivono in armonia. Un borgo autentico che si estende su una superficie di 60 chilometri quadrati, offrendo panorami che abbracciano la costa laziale fino alle isole pontine.
Cos’è incluso
- passeggiata guidata nel centro storico di Sonnino
- ingresso e visita guidata al Museo Terre di Confine
- proiezione del documentario “Le Paludi Pontine” (1909 – Helios Film di Velletri)
Altre informazioni utili
- costo: gratuito