MyBestLazio - Poesia ad ogni passo è un progetto della DMO dai Monti Lepini al Mare

Scheda Attivita | MyBestLazio

Natale a Maenza con Empatheater Geografia delle Emozioni

Maenza - mercoledì 17 dicembre 2025

Natale a Maenza con Empatheater Geografia delle Emozioni

Maenza - mercoledì 17 dicembre 2025

Natale a Maenza

Geografia delle Emozioni è un percorso educativo e culturale nato per valorizzare il territorio dei Monti Lepini attraverso la raccolta e la trasformazione creativa delle memorie della comunità. Promosso da Kamaleonte in collaborazione con la DMO dai Monti Lepini al Mare, il progetto coinvolge bambini, ragazzi, famiglie e cittadini in un’esperienza intergenerazionale che mette al centro ascolto, creatività e partecipazione attiva.

L’iniziativa mira a rafforzare il dialogo tra generazioni e il senso di appartenenza alla comunità, stimolando nei più giovani una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale locale. La prima fase prevede la creazione dagli “Scrigni della Memoria”, quattro scatole corrispondenti ciascuna a postazioni creative collocate in punti significativi del paese, dove gli abitanti potranno depositare un ricordo legato a Maenza o caricare testimonianze digitali tramite QR code. Ogni scrigno sarà dedicato ad un tema identitario: i luoghi del cuore, le persone che hanno segnato la storia locale, i mestieri di un tempo e le leggende che animano il territorio. Le scatole verranno realizzate dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria del plesso Leone XIII di Maenza, che daranno forma visiva a questi contenitori di memoria.

Il 17 dicembre 2025 prenderà avvio la fase operativa con un laboratorio creativo rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dello stesso plesso. I ragazzi sceglieranno una memoria raccolta negli scrigni e, guidati dagli operatori culturali, la rielaboreranno con il metodo Empateather, trasformandola in opere artistiche: collage, disegni, brevi scene teatrali, video, audio-racconti o piccole installazioni. Sarà un’occasione per dare nuova vita ai ricordi, trasformando un patrimonio collettivo in espressione personale.
Il percorso si concluderà con un’esposizione sotto forma di una mostra diffusa nel paese, che restituirà a pubblico le opere di questo processo creativo condiviso. I materiali prodotti nel laboratorio saranno collocati nei luoghi simbolo di Maenza, creando un itinerario emozionale che permetterà ai visitatori di attraversare fisicamente le memorie del territorio. Attraverso QR code dedicati sarà possibile ascoltare le registrazioni dei ragazzi, dando forma a una mappa affettiva del paese.

Geografia delle Emozioni diventa così un’esperienza di crescita condivisa e un simbolo tangibile della collaborazione tra scuola e comunità, un punto di partenza per future iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio dei Monti Lepini.

La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare - Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” è un’iniziativa ideata e realizzata dalla DMO dai Monti Lepini al Mare con ilcontributo di Regione Lazio.

PROGRAMMA

Mercoledì 17 dicembre 2025
ore 17:00 | Inaugurazione mostra itinerante Empatheater “Geografia delle Emozioni”a cura di Kamaleonte - Castello di Maenza - Maenza
Gratuito – ingresso libero

La Mostra itinerante Empatheater "Geografia delle Emozioni" sarà visibile fino al 6 gennaio 2026 nei seguenti luoghi e orari:

Castello Baronale – Piazza della Portella - sabato dalle 16:00 alle 19:00 – domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Museo del Paesaggio – Rione Belle Donne - tutti i giorni dalle 16:00 alle 18:00
Centro Anziani – Piazza Santa Reparata - dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 18:00
Palazzo Comunale – Piazza Leone XII - dal lunedì al venerdì dall1 09:00 alle 13:00
Biblioteca “Anita Zomparelli” – Piazza Rosa - tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00
Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo – Piazza Duomo - tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00
Chiesa Santa Reparata – Piazza Santa Reparata - tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00

Foto: Silvia Vecciarelli

Maenza

Tra il verde incontaminato dei Monti Lepini e le sfumature degli ulivi e dei ciliegi,  al confine con le province di Latina, Roma e Frosinone sorge il piccolo borgo di Maenza, che affonda le sue origini in età romana come si evince da un’epigrafe rinvenuta nella Chiesa del Patrono Sant’Eleuterio.

Scopri di più

Cos’è incluso

- mostra itinerante

Altre informazioni utili

- ingresso: libero

- informazioni: 366 3869690 


Partner

Comune

Location

Contatti
Per info