Maenza si tinge dei colori e dei sapori caldi dell’autunno, venerdì 24 e sabato 25 ottobre, in Piazza Santa Reparata, torna la Sagra della Caldarrosta e dell’Olio d’Oliva, un appuntamento per riscoprire le tradizioni locali.
Il centro delle giornate saranno i due prodotti simbolo del territorio maentino: le castagne, che in questo periodo raggiungono il loro massimo splendore e il pregiato olio extravergine d’oliva, che racconta una lunga tradizione del paese lepino.
Stand gastronomici, degustazioni e naturalmente le buone caldarroste, cotte sul momento e distribuite calde. L’atmosfera è resa vivace e accogliente anche dalla musica popolare.
Spazio anche al divertimento per i più piccoli con i Pony Games, un’attività pensata per avvicinare i bambini al mondo rurale in modo giocoso e con il Laboratorio Esperienziale a tema autunnale: un percorso sensoriale tra colori, profumi e materiali naturali della stagione.
Due giorni per vivere Maenza in una veste autunnale e calorosa, valorizzando le eccellenze locali e offrendo un’occasione per riscoprire il senso di comunità.
Foto: Serena Crudetti, archivio Comune di Maenza
Tra il verde incontaminato dei Monti Lepini e le sfumature degli ulivi e dei ciliegi, al confine con le province di Latina, Roma e Frosinone sorge il piccolo borgo di Maenza, che affonda le sue origini in età romana come si evince da un’epigrafe rinvenuta nella Chiesa del Patrono Sant’Eleuterio.
Scopri di piùProgramma
Venerdì 24 ottobre 2025
ore 19:00 - Apertura Stand Gatronomici e Caldarroste per tutti
ore 21:00 - DjSet "Amery"
Sabato 25 ottobre 2025
ore 09:00 - Pony Games
ore 16:00 - Laboratorio Immersivo Autunnale
ore 19:00 - Apertura Stand Gatronomici, Caldarroste per tutti e Spettacolo musicale con i "Desperados"
ore 21:00 - Spettacolo musicale con "Emilio Live Band"
Foglio informativo scaricabile