Ogni anno dal 1969, a Maenza si svolge "La Passione di Cristo”.
Un evento unico che ripercorre le ultime ore di vita di Cristo, dal tradimento di Giuda fino alla Risurrezione, passando per l’ultima cena, i vari tribunali e la crocefissione.
Scenografie a grandezza naturale, un’ambientazione sonora d’effetto e coinvolgente, un racconto da vivere ed abiti realizzati su misura dalle sapienti mani del costumista Benito Trichei, trasformano per una sera Maenza in una piccola Gerusalemme.
Tra il verde incontaminato dei Monti Lepini e le sfumature degli ulivi e dei ciliegi, al confine con le province di Latina, Roma e Frosinone sorge il piccolo borgo di Maenza, che affonda le sue origini in età romana come si evince da un’epigrafe rinvenuta nella Chiesa del Patrono Sant’Eleuterio.
Scopri di piùLa manifestazione è nata da un’idea dell’allora parroco Padre Fastella. La realizzazione si è poi strutturata nel tempo ed organizzata con la nascita dell’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, inserita nell’associazione nazionale “Europassione per l’Italia”, con cui si è avviato il percorso per il riconoscimento dell’evento come patrimonio dell’UNESCO.
L’associazione da anni lavora in collaborazione con la “Crossinmedia” e con la Santa Sede per la produzione del Video Catechismo della Chiesa Cattolica, grazie alla qualità e alla minuziosa cura dei dettagli che oggi fa della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, un evento suggestivo tutto da godere. Anno dopo anno la manifestazione attira sempre più visitatori da ogni angolo della regione ed è destinata a divenire una delle punte di diamante del territorio della DMO dai Monti Lepini al Mare.
Domenica 13 aprile - Domenica delle Palme - ore 17:30
Piazza Santa Reparata - Ingresso di Gesù a Gerusalemme
Piazza F.Lepri - Battesimo nel Giordano
Piazza F.Lepri - Morte di Giovanni Battista
Piazza della Repubblica - Gesù e l'adultera
Loggia dei Mercanti - Incontro con il Centurione Romano
Piazza Duomo - Guarigione del cieco nato
Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo - Cacciata dei mercanti dal Tempio
Venerdì 18 aprile - Venerdì Santo - ore 21:00
Piazzale San Rocco - Tradimento di Giuda e Ultima Cena
Via Unicef - Agonia nell'orto degli ulivi
Piazza Duomo - Tribunale di Hanna
Piazza della Portella - Tribunale di Caifa
Piazza F.Lepri - Pretorio di Pilato e Corte di Erode
Via Circonvallazione - Via Crucis, Incontro con Maria, Incontro con le Pie Donne, Incontro con la Veronica
Piazza F.Lepri - Crocefissione, Morte e Resurrezione di Cristo
Foto: Silvia Vecciarelli - archivio associazione Passione di Cristo.
Video: Fabio Cont